IDAC

Industria Dolciaria Artigiana e Casereccia

La IDAC srl è un'azienda artigianale immersa nel verde delle campagne abruzzesi, nel paese di Elice. Un'azienda a conduzione familiare che da sempre produce dolci artigianali in maniera casereccia. Il fondatore, Alberto Mazzocco, conduce l'azienda ponendo la giusta attenzione al mangiar sano e al vivere bene.

La morbidezza del dolce al cioccolato e mandorle nelle foto a lato è quella di un ciambellone appena sfornato: a produrre questa dolcezza è l'azienda di Elice, alle porte del meraviglioso borgo della provincia di Pescara. 
I primi passi di quest’attività iniziano a Loreto Aprutino nel 1964, in quello che era un piccolo forno.

 

«In quegli anni, ho avuto la fortuna di assaggiare il Pan Nero, antico dolce fatto con mandorle e ricoperto di cioccolato fondente. Sono rimasto folgorato dal suo gusto. I titolari di allora erano anziani e i loro figli non avevano nessuna intenzione di seguire quel percorso, così ho pensato di rilevare quella piccola realtà artigianale, per la quale nel frattempo avevo iniziato ad occuparmi della commercializzazione, triplicandone in poco tempo le vendite».

 

Così Alberto Mazzocco, l’attuale titolare della IDAC, ricorda gli inizi di una storia fatta di dolci sorprese.

 

«Ho proposto ai miei due fratelli, Clemente e Renato, di intraprendere quest’avventura insieme a me, e nel tempo abbiamo coinvolto anche le famiglie».

 

Oggi quest’azienda, conta sull’impegno di Alberto che continua a curare l’aspetto commerciale, Clemente che gestisce la logistica, insieme a Donatello, figlio di Alberto. La produzione è invece affidata a Rosaria e Mylinda, rispettivamente cognata e nuora di Alberto, con la collaborazione di altri 8 operai.

Gusti semplici, sapori antichi e materie prime genuine.

Sono questi i tre ingredienti segreti della vasta gamma di prodotti IDAC, venduti nella Grande Distribuzione del Centro Italia.

 

«Cerchiamo di riprodurre le ricette storiche della nostra tradizione, senza aggiungere grassi lavorati. I nostri dolci sono fatti di uova, latte, farina, zucchero. Insomma come a casa».

 

La produzione IDAC è infatti semi artigianale, con alcuni passaggi ancora fatti a mano.